Email Marketing
L’ Email marketing è un’azione di marketing diretta, una strategia di comunicazione che ha il fine di informare clienti e collaboratori o promuovere, vendere prodotti e servizi periodicamente e in forma ridondante.
Perché fare email marketing?
I motivi per cui oggi è fondamentale organizzare una strategia di marketing sono essenzialmente tre:
- Conversione degli utenti: Rispetto ad altri canali di marketing, l’email garantisce un contatto più diretto e personalizzato e risultati più performanti.
- Misurabile: l’email marketing è facilmente misurabile in termini di conversioni.
- Esclusività: i clienti amano ricevere promozioni dedicate e informazioni mirate, quest’azione innesca, infatti, quella sensazione di esclusività del cliente da parte del vostro Brand
Come fare email marketing?
1. Analisi e piano marketing: Il primo passo di ogni strategia è un’analisi di mercato, l’individuazione del target e la definizione del budget è essenziale.
2. Lead Nurturing: E’ capitato a tutti di lasciare i nostri contatti (email per lo più) per ricevere in cambio informazioni di nostro interesse o qualcosa che sia riconosciuto come un contenuto di valore: questo processo si chiama Lead Nurturing ed è un processo molto funzionale al fine di generare conversione. Per riuscirci è necessario comunicare bene il nostro valore aziendale.
3. Personalizzazione: Tornando al concetto di esclusività tanto amato da tutti i clienti, è fondamentale personalizzare il più possibile l’email, segmentare il nostro pubblico grazie ai tool a nostra disposizione e rendere ogni comunicazione più mirata possibile.
4. User Experience: Ciò che oggi conta realmente non è il brand o il prodotto/servizio, ma l’esperienza che si regala ai propri utenti. Per tale ragione, se è vero che al centro di ogni strategia di marketing c’è e ci deve essere un funnel di vendita strutturato, è altrettanto vero che più semplice è per l’utente procedere in un percorso in cui il suo interesse viene catturato tanto più alto sarà il dato di conversione favorito dalle call-to-action.
5. Periodicità: Non basta scrivere una volta ogni tanto, ma è la periodicità che premia oltre all’originalità del messaggio. Con sistemi di automazione testati riusciremo a ricordare periodicamente ai nostri clienti che il nostro servizio o prodotto è proprio quello che stanno cercando.