Come vendere finestre nel 2021 – vendere finestre grazie alla competenza
I prodotti trattati dal nostro settore vengono sostituiti mediamente 1-2 volte nella vita, motivo per cui, fortunatamente, la competenza e la fiducia che riusciamo a trasmettere ai nostri clienti spesso vale molto di più che un prezzo scontato.
La finestra, per esempio, non ha come unico scopo la chiusura di un buco, per questo è necessario considerare e conoscere le sue reali funzioni di isolamento termico, acustico e di sicurezza.
Per poter vendere di più, e per farlo meglio, bisogna conoscere a fondo i prodotti: questo meccanismo sta alla base del processo di vendita.
Così facendo trasmetteremo un senso di affidabilità e competenza al cliente, consentendoci di offrire soluzioni migliori e più adatte alle sue esigenze, inoltre, saremo pronti ad affrontare e superare tutte le obiezioni del nostro interlocutore e raggiungere l’ obiettivo: LA VENDITA.
Le fasi della vendita
Il bisogno
È molto importante identificare il bisogno del cliente, questo ci permetterà di capire il suo reale problema/esigenza in modo da proporgli il prodotto più idoneo e ottimizzare il tempo per tenere alta la sua attenzione.
Analisi e domande
Nella fase iniziale è fondamentale fare delle domande specifiche, allo scopo di acquisire più informazioni possibili per poter progettare la soluzione migliore e non, come spesso accade, offrire il prodotto meno caro o quello che conosciamo meglio.
Per poter fare questo senza sembrare invadenti, è assolutamente necessario:
- essere chiari e trasparenti
- avere un tono rassicurante
- trasmettere competenza e professionalità
- capire che tipo di individuo abbiamo davanti e trovare il modo più adatto per porsi.
Una strategia sempre valida nella comunicazione commerciale è: partire dal punto di vista più vicino all’esperienza del cliente, per poi portarlo a vedere le cose dal proprio punto di vista e concludere la vendita.
Percezione
Una volta progettata la soluzione giusta per le esigenze del cliente e dopo averla motivata in maniera esaustiva, il consulente verrà percepito proprio come un professionista e non solo come un venditore che deve fare l’affare.
Acquisire la fiducia di un consumatore è la garanzia e l’investimento migliore che si possa fare a lungo termine.
Una volta ottenuta quella il cliente perderà di vista il suo Focus, che è il PREZZO!
Conclusione
Se vogliamo uscire dalla guerra dei prezzi, e non essere valutati solo come tali, l’unica arma che abbiamo è la competenza.
“Il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ottieni”
Warren Buffett