Organizzazione smart working
Perchè?
Se anche tu, per scelta o perchè te l’hanno imposto sei stato costretto a cambiare posto alla tua scrivania ed iniziare a lavorare da casa abbiamo qualche consiglio utile volto a renderti la vita più semplice ed apprezzare di più questa nuova situazione.
Come?
Fissare una routine
Fissare una routine più o meno rigida potrebbe essere sicuramente d’aiuto, la tentazione lavorando da casa di perdere del tempo è davvero alta. Il poter gestire in autonomia il nostro tempo è un’arma a doppio taglio, per questo fissare una routine ci farà essere più produttivi.
Prepararsi come se si dovesse andare in ufficio
A causa delle restrizioni di questo anno abbiamo iniziato a vedere ed immaginare uomini d’affari in video-call con camicia e cravatta e pantaloni del pigiama, il mio consiglio invece è proprio di vestirsi come se dovessimo andare in ufficio, personalmente mi aiuta a sviluppare un certo stato mentale e sentirmi subito operativo.
Definire gli orari
Un mantra per la nostra azienda è “organizzato è meglio” vale lo stesso nello smart working, il consiglio è dividere il nostro tempo in slot da un’ora o mezzora per incastrare al meglio le attività da svolgere in giornata. Inoltre se impareremo a conoscerci meglio sapremo in quali orari svolgere determinati lavori, da quelli più creativi a quelli più sistematici.
A casa come in ufficio la tecnologia deve funzionare
Apparentemnte ovvio ma importantissimo è avere gli strumenti tecnologici che non fanno scherzi: connessione, pc e linea telefonica.
Prendersi delle pause o tecnica del pomodoro
Staccare tra uno slot di lavoro e l’altro è importantissimo, staccare gli occhi dallo schermo del pc o dello smartphone è fondamentale per la concentrazione e soprattutto per la salute.
Dove?
Il proprio ambiente di lavoro
L’habitat di lavoro è fondamentale per la nostra produttività, dobbiamo creare un ambiente che ci stimoli mentalmente, poco confusionale e che non ci faccia distrarre di continuo.
Gli strumenti?
Quali strumenti utilizzare
Organizzato è meglio l’ho gia detto? In azienda usiamo molti strumenti e tool per l’organizzazione e la comunicazione interna. Un elenco di alcuni che usiamo giornalmente, ma è da tenere a mente che ogni azienda ha esigenze diverse motivo per cui consgilio di provarne e scegliere quello che più si addice al vostro modo di lavorare.