Blog

Rivoluzione digitale: perchè non puoi ignorare l’era informatica e tecnologica

Digitalizzarsi oggi non è una scelta.

“Il digital non è più il futuro, è l’oggi.” Alessandro Rimassa

Oggi non puoi scegliere se essere digitale o non esserlo. Non è infatti possibile aspettare di fare una trasformazione digitale, proprio perché il futuro del business o di un’azienda dipende da questo.

Possiamo scegliere di fare 2 cose:

  1. cambiare il modo di relazionarci, il modo di lavorare, il modo di approcciarci
  2. scomparire dal mercato.

Verifica il livello di digitalizzazione della tua azienda:

    Rivoluzione Industriale e Rivoluzione Digitale

    Dalla Prima Rivoluzione Industriale alla Quarta

    Per secoli, beni quali cibo, vestiti, case e armi sono stati fabbricati a mano o con l’aiuto di animali da lavoro. All’inizio del XIX secolo, tuttavia, la produzione iniziò a cambiare radicalmente con l’introduzione dell’Industria 1.0 e da lì si svilupparono rapidamente tutte le operation. Ecco una panoramica di tale evoluzione:

    Rivoluzione Digitale

    Il termine Industria 4.0 indica la quarta rivoluzione industriale. Meglio inteso come un nuovo livello di organizzazione e controllo sull’intera catena del valore del ciclo di vita dei prodotti. L’industria 4.0 è orientata verso esigenze dei clienti sempre più personalizzate.

    Gli smartphone ed il Web hanno radicalmente cambiato la quotidianità di tutti coloro che abitano in un paese avanzato, incrementando i canali di informazione e comunicazione e dando inizio all’era dell’informazione. Le tecnologie che maggiormente stanno modificando la nostra quotidianità sono essenzialmente quattro:

    • Dispositivi mobili: gli smartphone, dispositivi multifunzione, ci permettono di raggiungere informazioni e di comunicare in una quantità ristretta di tempo.
    • Social network: inutile negarlo, i social network costituiscono il mezzo principale per intrattenere rapporti di ogni tipo, anche lavorativo, nonché di raggiungere contenuti creati dagli utenti stessi.
    • Cloud computing: offre la possibilità di conservare informazioni in uno spazio non fisico, permettendoci di recuperarle in qualsiasi momento.
    • Internet delle cose: costituisce convergenza tra il mondo reale e quello virtuale, collegando gli oggetti fisici, di uso comune, alla rete.

    Contattaci

    Richiedi informazioni.