La Consulenza Manageriale
Cos’è la consulenza manageriale?
La consulenza manageriale è una mansione svolta da professionisti esterni all’azienda per creare valore o facilitare il cambiamento fornendo consigli o soluzioni a problemi strategici, gestionali e organizzativi. E’ una soluzione efficace che consente alle aziende di gestire i cambiamenti legislativi e di mercato con maggiore fiducia e consapevolezza.
A cosa serve consulenza manageriale?
La consulenza gestionale serve agli imprenditori per analizzare e comprendere il cambiamento, progettare nuove strategie e trovare soluzioni in linea con gli obiettivi aziendali.
I servizi di consulenza gestionale possono essere utilizzati per fornire consulenza sulle decisioni aziendali, sviluppare nuove strategie aziendali, per il coordinamento delle attività di gestione imprenditoriale, per ottenere soluzioni da implementare in azienda per farla crescere, per ottimizzare i processi di gestione interna.
Sotto la guida di consulenti esperti è possibile costruire un piano di crescita dell’impresa che stimoli tutti i settori a collaborare per ottenere i risultati prefissati. Sarà inoltre possibile migliorare le modalità di produzione, marketing, comunicazione e vendita, fornendo continuità e stabilità per il futuro dell’azienda.
Come la facciamo noi?
Le nostre consulenze non seguono uno standard definito a livello di contenuti, tempistiche o approccio, bensì si basano su una prassi ben precisa che mette al centro il cliente azienda e le sue esigenze.
E’ fondamentale un colloquio conoscitivo in cui si mettono in luce le criticità aziendali sul quale si vuole lavorare e migliorare.
Successivamente si sviluppa un’analisi profonda su cui verrà ideato il piano d’azione strategico per poi passare alla fase di azione vera e proprio e fare la valutazione dei risultati ottenuti e della soddisfazione del cliente.
Quanto costa una consulenza manageriale?
Definire il prezzo di una consulenza può essere un’impresa ardua in quanto essa può variare da un piccolo supporto a una vera e propria strategia di organizzazione aziendale e di gestione e ottimizzazione delle vendite.
E’ altrettanto complesso, per lo più errato a nostra opinione, definirlo un costo per l’impresa, in quanto più che un costo deve essere considerato un vero e proprio investimento con un tasso di ritorno tale da generare una crescita consistente per l’azienda.
“Il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ottieni”
Warren Buffett